L’elasticità muscolare è la capacità di allungamento dei muscoli al massimo e di tornare al loro stato originario.
Un maggiore allungamento ed una buona elasticità muscolare, possono voler dire maggiore ampiezza dei movimenti, maggiore forza, maggiore risparmio energetico e maggiore coordinazione.
Scopri come migliorarla nell’articolo di oggi di Osteopata Rossi.
Lo stretching in osteopatia
In osteopatia, lo stretching definisce un insieme di esercizi di allungamento e stiramento muscolare, utili non solo prima e dopo l’attività fisica ma anche nella routine quotidiana.
L’obiettivo dello stretching è quello di migliorare l’ampiezza del movimento e la forza espressa. Ma agisce anche sulla coordinazione e il risparmio energetico del corpo, lavorando sul miglioramento delle capacità di allungamento e stiramento muscolare.
Questi esercizi hanno un’azione benefica su diversi sistemi, tra cui quello nervoso, cardiovascolare e su quelli muscolare e articolare.
Tipologie di stretching
Esistono 3 principali tipologie di stretching:
- Stretching statico:utile per migliorare i tempi di recupero, ma controindicato prima di un allenamento di forza. Consiste nel mantenere una posizione di allungamento da soli, in modo attivo, o aiutati dall’osteopata, in modo passivo.
- Stretching dinamico attivo: necessario per migliorare l’ampiezza del movimento, consiste nel muovere un arto verso la sua completa ampiezza di movimento per più volte di fila. Questa tipologia di stretching è utilizzata prevalentemente nella preparazione degli atleti.
- Stretching propriocettivo in cui si chiede la contrazione isometrica del muscolo agonista o antagonista. Questa tipologia di stretching è utilizzata non solo dagli osteopati, ma anche dai fisioterapisti nella terapia riabilitativa.
Gli esercizi di stretching variano a seconda delle esigenze, degli obiettivi e soprattutto della struttura del paziente.
Per questo motivo è necessario essere seguiti da figure professionali e competenti. L’osteopata aiuta a capire la tipologia di stretching più adatta.
In osteopatia, lo stretching è un’arma fondamentale che viene utilizzata direttamente dall’osteopata durante il trattamento o insegnata per essere eseguita in autonomia.