Quando si parla di disturbi del sonno, il più delle volte, si pensa erroneamente, solo all’insonnia. È sicuramente quello più conosciuto, ma non è l’unico.
Il sonno fondamentale per la salute e per il benessere fisico e psichico. Dormire bene, inoltre, ha ripercussioni sulla vita quotidiana ed incide sull’attività lavorativa e sociale. I disturbi del sonno sono vari e diversi e possono essere dovuti cause soggettive come il disturbo dell’umore, la depressione, l’ansia.
Nell’articolo di oggi di Osteopata Edoardo Rossi, parliamo delle varie tipologie e di come possono essere curati.
Tipologie di disturbi del sonno
- Disturbi nella fase dell’addormentamento o nel mantenimento del sonno. In questa categoria ricadono le persone che hanno problemi a dormire la notte o chi si addormenta ma si risveglia troppo presto.
- Ipersonnie o eccessiva sonnolenza, ovvero colpi di sonno improvvisi in situazioni inaspettate.
- Irregolarità del ritmo sonno-veglia, come il jet lag, cioè una regolazione alterata del ritmo di veglia e sonno nell’arco delle 24 ore.
- Parasonnie, ovvero disturbi associati al sonno, a stadi del sonno o a risvegli parziali.
Conseguenze
Questi disturbi influiscono principalmente sulla capacità di addormentarsi e di rimanere addormentati.
La cattiva qualità e quantità del sonno compromette inevitabilmente la qualità della vita e può comportare problematiche di salute importanti.
Le principali conseguenze dell’insonnia sono:
- astenia, ossia una stanchezza significativa;
- disturbi dell’attenzione, della concentrazione e della memoria, soprattutto sul lavoro;
- eccessiva sonnolenza diurna;
- disturbo dell’umore a causa di ansia e facile irritabilità.
Osteopatia e disturbi del sonno
Una volta stabilite le cause, il trattamento osteopatico può essere una soluzione efficace per combatterli.
In questi casi, il trattamento osteopatico prevede l’utilizzo del massaggio cranio-sacrale, manipolazioni dello sterno e dell’osso sacro. La seduta è personalizzata in base allo specifico disturbo e al paziente.
Questo tipo di trattamento può essere adattato sia per i neonati, migliorando la qualità e quantità del sonno, che per gli adulti, insieme al trattamento medico.