Quali sono le cause principali del torcicollo e come curarlo con l’osteopatia: tutto quello che devi sapere sull’argomento.
Il torcicollo non è altro che una condizione pseudo-patologica contraddistinta da una totale o limitata mobilità del collo, accompagnata da dolore cervicale acuto ed intenso.
Si tratta di un disturbo estremamente frequente e doloroso, dovuto ad una contrattura dei muscoli laterali del collo.
Le cause principali del torcicollo
Il torcicollo quindi non è altro che una contrattura della muscolatura del collo che può essere favorito da cause differenti. Le principali sono:
- Posture errate assunte per lunghi periodi, nel corso della giornata o quando si dorme;
- Movimenti bruschi ed improvvisi del collo;
- Esposizione a correnti d’aria e sbalzi di temperatura;
- Sovraccarichi eccessivi e ripetuti sui muscoli del collo.
- infezioni virali, le infiammazioni e le lesioni al rachide cervicale (es. ernia discale)
- Stress o uno stato d’ansia possono indurre una tensione a livello dei muscoli del collo.
Esistono poi altri casi in cui può comparire una sintomatologia simile al torcicollo, come ad esempio in caso di ernie cervicali oppure a seguito di traumi diretti, incidenti o tamponamenti.
Come curare il torcicollo con l’osteopatia
Nella maggior parte dei casi, il torcicollo è dovuto alla presenza di una o più contratture dei muscoli cervicali e il dolore si risolverà in un tempo compreso tra i 4 e i 10 giorni.
Un rimedio per il torcicollo è quello che prevede qualche massaggio rilassante e la somministrazione di antiinfiammatori orali e locali per ridurre l’infiammazione e di conseguenza il dolore.
Questa prassi, oltre ad avere un effetto molto limitato, non riduce la possibilità che il torcicollo ritorni.
L’aiuto che l’osteopatia invece può dare in questi casi è più globale e più duraturo.
L’osteopata, invece che andare ad agire esclusivamente sulla zona dolorante, si occuperà di cercare e sistemare tutte le problematiche che hanno portato alla comparsa del torcicollo, come per esempio difetti di postura o vecchie contratture non trattate.
Il trattamento è basato sulla rimozione delle rigidità e il ripristino della mobilità.
Una volta recuperato il corretto equilibrio, migliorate la postura e le articolazioni del collo e scaricato la tensione muscolare, non solo il torcicollo inizierà a guarire, ma verrà notevolmente ridotta la probabilità che si ripresenti.
L’osteopata Edoardo Rossi si occupa del trattamento di vari disturbi articolatori come il torcicollo. La sua esperienza ti permetterà di ricevere il giusto trattamento per questa patologia senza più sentire i fastidiosi dolori del torcicollo.